“Lo yoga non è mai stato descritto veramente per quello che è. È un’arte e una scienza con la quale puoi sormontare le insidie della vita. È una scienza, una conoscenza, un’arte in cui la mente e il corpo lavorano in unione e lo spirito li sostiene.”

(Yogi Bhajan)

Cos’è il Kundalini Yoga?

Le origini del Kundalini Yoga si perdono nel tempo, una pratica che inizialmente venne tramandata segretamente da maestro a discepolo, fino al 1968, giorno in cui Yogi Bhajan iniziò ad insegnarla pubblicamente a chiunque volesse approfondire questa pratica.

Ma di cosa si tratta?

Il Kundalini Yoga è una pratica il cui scopo è portarci al risveglio della Kundalini, ovvero una potentissima energia che ognuno di noi possiede, un potenziale di consapevolezza infinita, che però è latente, e quindi ha bisogno di essere stimolato e risvegliato tramite la pratica yoga.

Secondo i maestri l’energia Kundalini risiede alla base della colonna vertebrale, nel primo Chakra chiamato Muladhara. Attraverso la pratica abbiamo la possibilità di andare a risvegliare quest’energia, di farla riniziare a scorrere lungo gli altri Chakra fino ad arrivare al 7° Chakra, posizionato sulla sommità del capo.

Il risveglio è lento e graduale, avviene grazie alla costanza e all’amore per la pratica; lentamente iniziamo a liberarci da blocchi emotivi e fisici, sentiamo aumentare la vitalità, iniziamo ad essere più presenti a noi stesse, a prendere consapevolezza di chi siamo nel profondo, inizia una vera e propria trasformazione, che portiamo anche nella vita di tutti i giorni.

Attraverso la pratica del Kundalini è come se andassimo a “toccare” il nervo della nostra anima, questo delicato tocco inizia a vibrare in noi, permettondoci di risvegliare il nostro potenziale infinito, l’energia della Kundalini.

Quali sono le differenze rispetto ad altre tipologie di yoga?

Una domanda che ci si potrebbe porre è “Perché scegliere proprio di praticare il Kundalini Yoga rispetto ad altre tipologie di pratica?”

Il Kundalini Yoga è considerata una disciplina completa, poiché racchiude al suo interno tutte le forme di yoga in unica pratica:

  • asana (posizioni del corpo),
  • pranayama (tecniche di respirazione),
  • meditazioni con mudra (posizioni delle mani),
  • mantra (meditazione con parole e sillabe).

Tutte queste tecniche lavorano insieme armoniosamente per permetterci di raggiungere l’equilibrio e la consapevolezza tra corpo, cuore, mente e spirito.

Un’altra differenza principale con altre tipologie di yoga è la velocità con cui mette in moto piccoli e grandi cambiamenti e trasformazioni di aspetti del nostro essere. Ovviamente la pratica dev’essere costante, ma i benefici non tardano ad arrivare, permettendoci di risvegliare poco a poco tutto quel potenziale che rimaneva dormiente in noi non permettendoci di vivere appieno la nostra vita.

I benefici del Kundalini Yoga

Anche conosciuto come lo Yoga della Consapevolezza, il Kundalini Yoga attraverso la sua pratica ci aiuta a costruire le basi per una vera e propria trasformazione; una trasformazione che ci permette di esercitare maggior saggezza nella nostra vita, rendendoci capaci di riconoscere le abitudini negative che fino a quel momento avevano fatto da padrone nella nostra vita e quindi di lasciarle alle nostre spalle.

Il Kundalini Yoga ci dona gli strumenti necessari per affrontare con equilibrio, forza, determinazione, coraggio e positività, ogni aspetto della nostra vita.

I benefici della pratica di Kundalini Yoga sono davvero molteplici, sia a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale. Si tratta quindi di una pratica così potente e trasformativa, che andrà a lavorare a tuttotondo sul nostro essere:

  • A livello fisico si migliora la funzionalità del nostro sistema immunitario e dei nostri organi interni; anche il sistema nervoso ne può beneficiare, aiutandoci a rilasciare più facilmente le tensioni e lo stress causato dalla vita quotidiana. La pratica inoltre permette di purificare il sangue e riequilibrare il sistema ormonale.
  • Il corpo riacquista più flessibilità, tonicità e maggiore forza fisica e resistenza.
  • Si diventa più presenti, focalizzati e si possono scardinare abitudini disfunzionali  o limiti autoimposti.
  • Accresce l’intuizione: diventiamo più consapevoli della guida interiore che ognuna di noi possiede che ci guida nel nostro percorso di vita. La pratica attraverso la meditazione ci insegna ad ascoltare la nostra intuizione e ad usarla come bussola nei momenti in cui ci troviamo di fronte a bivi, decisioni importanti, a domande e dubbi, o a scelte di vita.
  • Viene potenziato il nostro campo elettromagnetico o aura, permettendoci di avere la protezione necessaria da energie ed influenze basse.

Ultimo ma non per questo meno importante, il Kundalini Yoga ci riporta in connessione profonda con la nostra anima, elimina quel velo con cui ci nascondiamo quando è l’ego a fare da padrone. Tramite la pratica possiamo fare esperienza di chi siamo nel profondo e di quale missione o scopo la nostra anima ha in questa vita.

Ecco che chi siamo ci è rivelato e forti di questa consapevolezza non sentiamo più il bisogno di ricercare sicurezza all’esterno, ma è solo dentro di noi che sappiamo di poterla trovare.

Spero con tutto il cuore che questo articolo di approfondimento ti sia piaciuto. Se ti interessa provare con me una classe di Kundalini Yoga, ti invito a scrivermi una mail qui. Le classi si tengono il mercoledì dalle 17.45 alle 19.00.

Ti abbraccio con affetto.

SAT NAM

Se ti va, puoi iscriverti alla newsletter, ogni mese approfondirò un tema particolare, e potrai trovare piccoli esercizi e consigli che potrebbero aiutarti nel tuo percorso di crescita personale.

Mi trovi anche su Instagram come @marika.piparo