Parlare con Marika mi ha permesso di parlarne apertamente e di imparare una grande verità…”

Con grande piacere lascio la mia testimonianza. Mi chiamo Roberta ho 43 anni e vivo in provincia di Ravenna. Sposata felicemente da 15 anni, abbiamo un figlio di 11 anni che ci regala grandi emozioni e soddisfazioni. Lavoro come impiegata in un istituto di credito da sempre, ho iniziato a lavorare appena mi sono laureata a Bologna, e anzi in realtà ho sempre lavorato anche mentre studiavo…. ho avuto come esempio la mia mamma che ha sempre lavorato, e quindi mi sono sempre data da fare anche io e questo mi ha permesso di non aver mai avuto problemi economici.

E allora uno può pensare: MA COSA C’È CHE NON VA?

C’è che non sono riuscita ad avere un secondo figlio, e questo mi ha fatto sentire triste e inadeguata. Ho investito tanto tempo in questo progetto, mi sono riempita di aspettative calcolando bene i giorni del mio calendario prima… facendo tanti esami specifici poi… ma proprio niente da fare! In più non ne ho praticamente mai parlato con nessuno, perché dicevo tra me e me “le mie amiche e conoscenti hanno problemi più importanti dei miei…. come separazioni complicate da gestire, problemi di salute o economici da non dormire la notte … e perché mai le dovrei assillare io?”.

Parlare con Marika invece mi ha permesso prima di tutto, appunto, di parlarne apertamente, che per me non è poco, e quindi di “svuotare il famoso sacco” e, in secondo luogo, di imparare una grande verità: non ci sono problemi o questioni più o meno seri, più o meno importanti in una scala di valori. Ogni individuo ha i suoi problemi, la sua storia, i suoi momenti di tristezza e i suoi piccoli o grandi fallimenti, e bisogna viverli tutti e affrontarli, e parlarne, per poi superarli e vivere meglio!

Credo profondamente nello yoga, nel benessere fisico e mentale del praticare regolarmente yoga e Marika l’ho conosciuta grazie alle bellissime lezioni di Emanuela Caorsi. È stato piacevole e liberatorio parlare con lei, e spero che le nostre chiacchierate possano continuare anche in futuro.