Riposo e solitudine
“Rilassati, raccogliti, allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto.” (Italo Calvino)
La fase della Luna Nuova è molto particolare, la Luna c’è, ma nel cielo non la vediamo, poiché completamente in ombra, anche per questo viene spesso chiamata Luna Nera. La Luna infatti, si allinea con il Sole, e questo ci impedisce di vederla brillare nel cielo.
Questa fase porta con sé il bisogno di oscurità interiore, non con un’accezione negativa, ma piuttosto come il bisogno di riposo e di ascolto di mente e corpo.
Durante questi giorni saremo più portate a ritirarci, a ricercare la solitudine, prediligendo del tempo solo per noi stesse.
La fase della Luna Nuova, anche detta “fase della Strega”ècollegata alla momento della mestruazione durante il ciclo mestruale.
Cosa succede in questi giorni?
La fase della Strega e della Luna Nuova ha inizio con l’arrivo delle mestruazioni e la fine di esse, durante questi giorni si attraversa un momento in cui le energie sono rivolte all’interno, all’intuizione, all’introspezione, alla spiritualità ed al riposo.
Nella donna nasce il bisogno di ritirarsi, di isolarsi e riposarsi per portare l’attenzione al proprio sé interiore, mettendo da parte l’espressione esteriore.
Non a caso la fase della Luna Nuova coincide con le mestruazioni, un momento in cui la donna spesso si sente particolarmente stanca e sente il bisogno di allontanarsi dal mondo esterno.
È una fase silenziosa, fatta per guardarsi dentro, per portare maggior attenzione alle emozioni, che in questa fase tendono ad affiorare ancora più accentuate e potenti del solito.
È proprio l’affiorare delle emozioni con ancora più energia di prima, l’estrema sensibilità ed empatia, che può rendere difficile il confronto con il mondo esterno e far nascere quindi una forte necessità di isolamento.
Prova a pensare quando durante il ciclo ti senti in balia di fortissime emozioni… irritazione, tristezza improvvisa, agitazione, impulsività, magari accompagnate dalle lacrime facili. Tutto questo è assolutamente normale, fa parte di questa fase ed è quello che la rende così unica e speciale, l’importante è sapere come utilizzare queste sensazioni ed emozioni.
Tutta questa sensibilità, intuizione ed empatia può essere utilizzata a tuo vantaggio, per guardarti dentro con un occhio più amorevole, per cercare riposte, intuizioni ed ispirazione, per preparati al meglio per il nuovo ciclo lunare che verrà.
Non lasciarti travolgere e sovrastare dalle emozioni! Questo non significa far finta che le emozioni non ci siano… se arriva la tristezza, se arriva il bisogno di piangere, lascia che fluiscano! Permettiti di guarire dai pesi che ti stai portando dietro, inoltre, grazie alla particolare sensibilità che caratterizza il periodo, sarà più semplice riconoscere il motivo della tristezza, darle un nome e comprenderla senza giudizio.
Cosa fare durante la Luna Nuova?
Come abbiamo visto durante la fase della Luna Nuova le energie della donna tendono a diminuire gradualmente e, coincidendo con i giorni di mestruazioni, soddisfare il bisogno di riposo è davvero importante.
In questi giorni non sottoporre il tuo corpo a sforzi fisici, concedigli il tempo di rigenerarsi e ricaricarsi, per poter iniziare al meglio un nuovo ciclo mestruale e anche lunare.
Puoi pensare di dormire un’ora in più al mattino o andare a letto prima alla sera, dedicare più tempo alla meditazione o a pratiche di yoga gentili per il corpo. Concediti del tempo di qualità con te stessa, magari riprendendo un libro che avevi abbandonato o guardando la tua serie tv preferita.
La Luna Nuova è anche collegata all’elemento Acqua, per stare meglio durante questa fase, concedersi un bagno rilassante in più può essere un ottimo modo per lavar via il mese passato, tutto ciò che c’è di vecchio, e per prenderti cura di te stessa.
In questa fase è molto importante prestare attenzione ai sogni, l’intuito si rafforza e questo ci permette di sognare di più e ricordare più vividamente i sogni. Tieni un diario dove appuntare qualsiasi cosa ritieni importante.
Non limitarti ai sogni notturni, ma sogna anche ad occhi aperti, lascia che la fantasia ti guidi e ti ispiri. Scrivi quali sono le tue intenzioni, i tuoi desideri e le tue aspirazioni per il prossimo futuro, annota tutto quello che ti viene in mente, ma non solo, visualizzalo vividamente come fosse già reale.
La fase di Luna Nuova è un momento di rilascio e trasformazione; annota i tuoi stati d’animo, cerca risposte in te stessa a dubbi o schemi che ti accompagnano da tempo, lascia andare tutto quello che non ti serve più e chiudi con il passato così da poter iniziare a scrivere un nuovo capitolo. In questi giorni sono favoriti cambi di domicilio, di professione, il distacco da beni materiali, ma anche da abitudini e vizi negativi; le energie di questa fase ti sostengono in questo processo.
Prova a seguire alcuni di questi consigli per preparati al meglio per la prossima Luna Nuova!
Spero con tutto il cuore che questo articolo ti sia piaciuto e possa aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale che è in te, consentendoti di entrare sempre più in contatto con te stessa e con tutti i desideri del tuo cuore.
Effetti della Luna Nuova:
- Ricerca di solitudine e isolamento
- Le energie calano, c’è bisogno di riposare e recuperare
- È il momento ideale per lasciar andare e disintossicarsi
- Intuizioni ed emozioni amplificate
Simboli e corrispondenze della Luna Nuova:
Stagione: Inverno
Fase ciclo mestruale: Mestruazione
Energie che la caratterizzano: Solitudine, riposo e ascolto di corpo e mente
Simbologia: Strega
Se ti fa piacere, puoi iscriverti alla newsletter: ogni mese approfondirò un tema particolare e potrai trovare piccoli esercizi e consigli che potrebbero aiutarti nel tuo percorso di crescita personale.
Mi trovi anche su Instagram come @marika.piparo